OLONA GREENWAY
10 Km nel verde
Immersi nel millenario
paesaggio agrario
Olona GreenWay è un per corso di 10 km immersi nel verde del territorio tra i comuni di San Vittore Olona, Legnano, Parabiago, Canegrate e Nerviano, da fare a piedi o in bicicletta.
Immersi nel millenario paesaggio agrario si possono incontrare gli storici mulini, fattorie ed eccellenze artistiche e naturalistiche della zona.
Lungo il percorso si trovano anche luoghi di produzione di prodotti locali da degustare in aziende agricole, punti vendita e ristoranti.
Il percorso principale si snoda lungo il fiume Olona per circa 10 chilometri da Legnano a Nerviano su strade in gran parte ciclabili e sterrate e in piccola parte su strade normali.
E’ poi possibile correre e camminare sul tracciato dalla nota corsa campestre internazionale “Cinque Mulini”, immersi nella natura, mentre un altro anello si sviluppa tra Parabiago e Nerviano.
Per i ciclisti il percorso Olona GreenWay offre la possibilità di collegarsi alla ciclovia del Canale Villoresi e alla rete delle ciclabili dell’Alto Milanese.
Registrandosi all’app Olona GreenWay ci si potrà geolocalizzare e scegliere il percorso ideale:
Palazzo Magenta si trova…
…all’ingresso della
Greenway!
Palazzo Magenta si trova di fronte ad uno dei principali ingressi di Olona Greenway, a pochi minuti dalla Foppa di San Vittore e dai Mulini Cozzi e Meraviglia “posti del cuore” del FAI.
Sin dai tempi antichi…
Foppa di San Vittore
La presenza vicino al fiume Olona di uno specchio d’acqua stagnante, denominato Foppa, risale a tempi antichissimi.
In passato la sua superficie era molto più estesa e un rigoglioso canneto contornava il laghetto. Oggi la Foppa è alimentata con l’acqua dell’Olona tramite la roggia Bellona.
Nel 2013 il Comune concesse all’Associazione Olona Viva l’autorizzazione per la riqualificazione e il recupero dell’area che, nel giro di pochi anni, è tornata ad ospitare alcune specie di volatili che da tempo avevano abbandonato questa zona; la LIPU ha avvistato ben 90 specie diverse di uccelli.
Sull’area della Foppa è stato esteso il divieto di caccia a protezione delle specie di volatili che si sono ormai installati in forma stabile e per quelli che vi fanno sosta durante le loro migrazioni.
Splendidi esemplari…
Mulini
Cozzi e Meraviglia
Splendido esemplare di mulino ad acqua, citato in documenti storici che risalgono al 1606, utilizzato fino agli anni novanta, poi azienda agricola, fino ad oggi.
La meccanica è ancora intatta; solo alcune parti in legno sono state sostituite.
L’edificio, proprietà privata della Famiglia Meraviglia, è visitabile su richiesta.
Al suo interno sono ancora intatti utensili ed attrezzature perfettamente conservate.
Per maggiori Informazioni...
Contattaci Ora!
Compila il modulo senza alcun impegno
UNIRE SRL PIAZZA SAN SEPOLCRO, 2 – 20123 MILANO – P.IVA: 10498420966 – tel. 0331/420036 fax 0331/516175
Legale rappresentante FEDERICA BARBATO – Iscr. R.E.A. n. MI – 2536083